Tag

, , ,

luce giusta

La luce giusta cade di rado” è l’ultimo romanzo di Caterina Saracino, edito dalla Eiffel Edizioni, ed è bello.

Un intreccio di personaggi complicati, di sfumature che si confondono tra di loro, vite sospese, incomplete, destinate a percorsi dolorosi che, tra l’altro, conducono il lettore dentro un’analisi attenta e spietata di ciò che si prova.
Personaggi – tre fondamentalmente, due dei quali anche narratori principali – diversi, complessi, ricchi di ombre inaspettate. Forse è un po’ troppo forzato l’accanimento del destino, la spietatezza della vita verso personaggi già molto segnati.
La storia racconta di Miro, Asia e Thomas protagonisti delle vicende. Miro e Asia, tra l’altro, prestano la voce e gli occhi alla narrazione delle prime due parti del libro (la terza è affidata a un narratore neutro che accompagna il lettore fino alla conclusione). Ognuno di loro è un universo particolare che domina sulle ambientazioni e sul tempo; ognuno di loro ha desideri, segreti e soprattutto tormenti irrisolti.

La voce che ho trovato più penetrante è proprio quella di Asia, forse il personaggio più segnato. La parte del romanzo raccontata con la sua voce trascina il lettore fino nelle viscere della sua personalità, risucchiandolo in un vero e proprio vortice e conducendolo fino alla verità di se stessa, con una narrazione poetica ricca di immagini e metafore molto melodiche. La ricerca di sé non è un viaggio semplice.
Quello che più mi è piaciuto è la scrittura di Caterina, mai superficiale. L’autrice penetra nell’animo dei suoi personaggi, donandogli una voce allo stesso tempo delicata e forte, alla quale il lettore non può restare sordo. Le descrizioni sono efficaci nel creare un legame tra personaggi e lettore.
Ho trovato questo romanzo una prova di scrittura matura, anche più di “Grigio”(precedente lavoro letterario di Caterina). Un libro ben costruito e ben riuscito nel suo intento, dove ogni aspetto non è superficiale e trova la sua collocazione; ogni dettaglio trova il suo equilibrio.

Per acquistare il libro: La luce giusta cade di rado

Annunci