wpid-wp-1433601588808.jpeg

Questa sera mi avvio presto da Raffo, allo Spillale, per parlargli di una raccolta di poesie intense che puntano dritte all’animo di chi legge e che toccano chiunque ne gusti i versi. Sto parlando de “Le identità del cielo” di Michela Zanarella (di cui potete leggere la recensione a questo link).

Di solito, quando mi presento da Raffo con una raccolta di poesie l’abbinamento è sempre un po’ complicato perché tanti possono essere gli elementi da prendere in considerazione. Ogni poesia, infondo, ha un messaggio e scatenare emozioni anche diverse.
Seduta al bancone, in compagnia della mia amica Lucia, parlo a Raffo della raccolta è lui ne individua subito tre elementi: il cielo, evocato dal titolo; la penna felice della poetessa, da me ripetutamente decantata; e il rapporto che l’autrice crea con se stessa e con l’intero universo attraverso i suoi versi.

“Anche se con le raccolte di poesie è sempre un po’ complicato scegliere una birra da abbinare, in questo caso direi di…”, parla lentamente guardando l’esposizione di bottiglie che tiene sulle mensole e ne prende una, “direi una blanche del birrificio canadese “Blanche du Paradis“. Blanche è uno stile di birre fatte di parti di frumento e speziate con il coriandolo, almeno quelle standard. Si tratta di birre molto dolci, molto morbide, e come tutte le birre fatte di frumento, io ritengo che abbia un approccio diretto, perché hanno dei sapori molto chiari. tutto quello che ti danno te lo danno subito. Si tratta di birre dirette, non sono come quelle birre dal sapore lungo che presentano le loro altre caratteristiche in un secondo momento nella degustazione. Le blanche si presentano invece, direttamente per quello che sono”. Raffo prende la bottiglia e me la porge.
“Queste birre sono interessanti in quanto sono birre speziate… può essere interessante perché ogni poesia può rifarsi ad una delle spezie della composizione della birra”.

“Questa birra mi sembra adatta perché è morbida, abbastanza dolce proprio come mi dici essere la poetessa… ed è una birra molto gustosa, amata da molti proprio perché contiene un buon equilibrio per quanto riguarda il gusto né troppo dolce né troppo amaro”.

La mia amica Lucia è subito incuriosita e decide di farsi versare la birra. Aggiudicata! La proviamo subito!

 

Annunci