copertina-per-stampa-manuale-nuovo-1

È probabile che la florida proliferazione dei romanzi erotici sulla scia dello sconfinato (inspiegabile? insensato?) successo di alcuni volumi abbiano smosso alcune considerazioni importanti, soprattutto in chi si occupa di scrittura e nello specifico di scrittura erotica. Così, mi ritrovo a dare una nuova occhiata ad un manuale che cronologicamente precede quello di Cristiana Danila Formetta (recensito recentemente a questo link).

Uscito tra le primissime pubblicazioni della neonata Le Mezzelane Casa Editrice, “Goffaggini erotiche e involuzioni prosaiche” di Rita Angelelli e Maria Grazia Beltrami (rispettivamente, editore ed editor) è un manuale di scrittura creativa dedicato alla letteratura erotica.

Scritto a quattro mani, è un testo ricco di sfaccettature. Le due autrici hanno scelto un titolo è una copertina molto ironici, forse perché prendersi troppo sul serio annoia, ma voi non lasciatevi ingannare da questo abito: senza troppi giri di parole o dolcezza, le nostre ci tengono subito a sottolineare quello che non va oggi nella scrittura creativa.

Prima di affrontare la tecnica da un punto di vista generale, la guida si rivela utile anche per chi non intende scrivere nello specifico di Erotica: Rita e Maria Grazia fanno una spiegazione dei vari generi oggi in auge o che più possono sfociare in un tono erotico, partendo dal romance fino al pulp.
Come un fiume, passano subito a parlare dei diversi punti focali della scrittura, spiegando cosa è l’incipit, la trama, il punto di vista. Nel tono e nel testo, le due autrici ci ricordano che la scrittura deve essere spogliata del fascino che solitamente le viene attribuito, e che essa invece è il risultato di un lavoro molto rigoroso che richiede tanta pratica e può sfociare in tanti fallimenti.

Multi esempi aiutano a comprendere le spiegazioni, e le vignette che intervallano le pagine sono un modo divertente ed efficace per dare adito e respiro alla assimilazione dei concetti.

Non mancano ovviamente gli esercizi. La scrittura creativa non è solo attitudine e non è un dono che l’autore ha gratuitamente dalla natura. Per diventare davvero bravi e degni di attenzione, bisogna leggere tanto ed esercitarsi scrivendo. Ecco dunque che le due autrici ci offrono suggerimenti relativi alla pratica.

Si tratta di un testo utile per tutti gli appassionati di scrittura che si approcciano alla tecnica, perché è leggero, rapido, che arriva dritto al dunque toccando tutti i punti, facendo esempi e dando multi consigli.

Nell’ultima parte, i suggerimenti sono rivolti proprio a noi sognatori, perché si spiega anche come rivedere e preparare un testo per sottoporlo alla attenzione di una casa editrice; come si prepara una sinossi e come sarebbe meglio presentarsi ad un editore. Le due autrici ricordano l’importanza di tenere i piedi per terra: gli aspiranti scrittori devono essere pronti ad accettare tante critiche e rifiuti, e partire da questi con umiltà per migliorarsi.

Anche il manuale in questione è un buon punto di partenza. Perché non coglierlo?

Per info su LE MEZZELANE CASA EDITRICE http://lemezzelane.altervista.org/

Per info sulle autrici http://lemezzelane.altervista.org/angelelli-beltrami.html

Per L’acquisto http: Goffaggini erotiche e involuzioni prosaiche: Elementi di stile per novelli scrittori di romanzi erotici
oppure //www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=1&controller=product

Annunci