Tag

, , , , , , ,

mgb

Buongiorno amici lettori,

oggi risponde a bruciapelo Maria Grazia Beltrami, capo editor e punto di riferimento per i lettori de Le Mezzelane Casa Editrice, nonché autrice insieme a Rita Angelelli del simpatico manuale di scrittura creativa “Goffaggini erotiche e involuzioni prosaiche – Elementi di stile per novelli scrittori di romanzi erotici” , già recensito tra le pagine di questo blog! Benvenuta!

Un luogo, una melodia, un momento della giornata, una persona: chi è la tua musa?

Amo molta musica, soprattutto quella degli anni ‘70. Il progressive. Da quando sono a Berlino ho scoperto i cantautori tedeschi, un’autentica sorpresa. Ascolto volentieri Herbert Grönemeyer o Adel Tawil, per esempio. Quindi posso dire che la mia musa è una buona stazione radiofonica che trasmetta tutta la musica che mi piace.

Cosa provi fisicamente durante il processo creativo, dal momento in cui nasce l’idea, al momento della stesura?

Non scrivo da tempo, l’editing mi assorbe completamente. Anche quello però ha i suoi momenti creativi. Avete presente la soddisfazione quando si riesce a dipanare un periodo particolarmente contorto?

La passione per la scrittura è più un dono o una maledizione?

Anche questa domanda la giro dal punto di vista dell’editor. Ci sono persone per cui è una maledizione, perché scrivono non avendone gli strumenti e senza curarsi di costruirsene. Quando invece mi trovo davanti un’opera ispirata e ben scritta, per la quale il mio lavoro è solo un cesello, allora è davvero un dono.

Per info su LE MEZZELANE CASA EDITRICE http://lemezzelane.altervista.org/

Per info sulle autrici http://lemezzelane.altervista.org/angelelli-beltrami.html

Per L’acquisto Goffaggini erotiche e involuzioni prosaiche: Elementi di stile per novelli scrittori di romanzi erotici

Annunci