Tag

, , , ,

biafora

La Lupo Editore presenta  la silloge di  Michele Biafora dal titolo “La verità è in te“, una raccolta poetica  breve eppure molto ricca sia per contenuto che per forma. Un insieme di poesie di vari temi, su cui prevale quello dell’amore, senza escludere componimenti che si presentano come interrogativi sui tormenti dell’animo o suscitati dalla vita in generale.

La Lupi Editore confeziona per Michele Biafora una silloge piccola e breve, come fosse abbigliata di antichità; liriche riguardanti temi attuali in abiti d’epoca.

Le rime, a volte baciate e a volte alterne, danno un ritmo che se letto ad alta voce rischia di sembrare una filastrocca, e questo mi ha creato un po’ disagio nella lettura.

Alcune liriche hanno un tono aulico, come fossero canti di un passato lontano, ma ci si riscopre presto a leggere temi attuali, pensieri legati al presente.

Ci sono, poi, poesie che sono delle vere e proprie preghiere rivolte a Dio, delle vere e proprie richieste per trovare redenzione, pace.

Il problema è che le rime rendono la lettura un po’ più pesante e faticosa, impedendo di comprendere in modo immediato il loro senso. C’è bisogno di fare molta più attenzione, leggere e rileggere per poter capire veramente il significato, per entrare in comunione con quello che vuole trasmettere il poeta.

Questo non significa che io non abbia apprezzato il tentativo di volermi rendere partecipe di riflessioni e di analisi mistiche interiori profonde, ma resta il fatto purtroppo che il modo aulico che Biafora ha utilizzato nell’esprimere questi pensieri mi ha molto spesso deconcentrata e mi ha impedito di arrivare nell’immediato a fondo.

A questo punto direi che si tratta di una silloge diretta ai cultori di materia, ad una nicchia di intenditori di un certo tipo di poesia.

Per notizie sull’autore: http://lupieditore.it/dd-product/la-verita-e-in-te/

Per l’acquisto Poesie di Michele Biafora

Annunci