Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

Blog tour Il cavaliere di bronzo

Buongiorno amici lettori e benvenuti nella terza tappa dal blog tour dedicato a “Il cavaliere di bronzo“, scritto da Fedor Galiazzo e pubblicato da Le Mezzelane Casa Editrice (http://lemezzelane.altervista.org/ – FB https://www.facebook.com/lemezzelane/). 

La storia raccontata da Fedor, è ambientata in epoca medievale, e vede come protagonisti principali il soldato Galenor e sua sorella Domiziana che partono alla ricerca del padre, il bibliotecario del re, improvvisamente scomparso. I due si ritrovano inaspettatamente catapultati in un mondo diverso dal proprio, un vero universo parallelo abitato da animali antropomorfi con i quali i due umani riusciranno a stabilire un rapporto d’amicizia, in un’avventura che li condurrà alla scoperta di una connessione profonda che lega umani e animali.

man standing in beautiful forest with falling leaves,illustratio

Ci troviamo tra le mani un romanzo fantasy per ragazzi che sin dalle prime pagine cattura l’attenzione del lettore e la domina con una storia ricca di mistero.
Una storia che sin dal suo incipit mi dà l’impressione di essere ricca di significati nascosti e di messaggi da trasmettere tanto ai lettori adulti quanto ai più giovani. Perché le vicende descritte raccontano di una pacifica convivenza tra le differenze, della paura del diverso, della sete di potere che i più forti esercitano sui più deboli anche a costo di compiere azioni illegali. È un libro che invita in maniera trasversale ad una riflessione più profonda, e che nasconde molti insegnamenti.

Il romanzo contiene diversi elementi che possono incuriosire un pubblico molto vasto, sia per la favola in sé che per le tematiche trattate. Quello che mi è piaciuto da subito è che presenta una realtà, quale quella degli animali, in una maniera molto simile a quella degli umani, arricchita però dalla semplicità di alcuni principi che a volte a questi ultimi manca.
Ad esempio, nella società immaginata da Fedor Galiazzo c’è molta gentilezza tra gli animali, i quali si mostrano sempre pronti ad aiutarsi gli uni con gli altri, sempre pronti ad aiutare gli stranieri, gli stessi esseri umani, anche quando provano diffidenza: questo non impedisce loro di essere sempre disponibili e di proteggerli.
È notevole anche l’accento posto sulla condizione delle donne, sulle differenze di trattamento e considerazione tra il regno animale e quello umano: le protagoniste animali, per questo, rivolgono simpatici rimproveri agli umani per la disparità di comportamento e di ruoli che si mostrano tra i due mondi.

Per i più giovani e per i più curiosi, poi, Fedor dona una serie di spunti che alimentano la sete di conoscenza, di scienza, filosofia e alchimia. E non manca una storia d’amore che nasce e fa battere il cuore ai più romantici.

Un’altra delle cose che mi è piaciuta molto di questa lettura è il rapporto di amicizia semplice e puro che viene subito ad instaurarsi tra i cuccioli di animale e Domiziana, la sorella del protagonista che lo ha seguito nel suo viaggio, e che sembra essere colei che più facilmente si ambienta in questo universo parallelo. L’autrice sembra, così, voler trasmettere anche il bisogno di ritornare alla purezza, di aprirsi alla semplicità dei bambini per poter vivere una vita di convivenza serena; qualcosa che, forse, dovremmo ricordare noi stessi e che dovremmo imparare di nuovo a fare. Il mondo deve essere visto con gli occhi di un bambino per essere goduto appieno nella pace.

L’avvincente storia di Galenor e di sua sorella Domiziana si intreccia a quella di personaggi fantastici, animali che dal loro regno insegnano tanta umanità. Una storia ricca di colpi di scena e di suspense; di intrecci che non stancano mai il lettore e che si aggiungono l’uno dopo l’altro ad arricchire la trama e lasciare tanti insegnamenti. Una lettura adatta a tutte le età, piacevole e leggera, dalla trama ben costruita e dai personaggi ben caratterizzati.

Non posso quindi che fare i complimenti all’autrice e invitarvi a leggere questo romanzo. Inoltre vi segnalo l’iniziativa de Le Mezzelane Casa Editrice: tra tutti coloro che commenteranno sui cinque blog e sull’evento creato ad hoc (Il cavaliere di bronzo – Blogtour) verranno estratte a sorte due copie in ebook e una cartacea del romanzo.

Per informazioni relative all’autrice https://www.facebook.com/FedorGaliazzo/

Per l’acquisto del libro http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=31&controller=product&search_query=fedor&results=1 oppure Il cavaliere di bronzo

Annunci