Una raccolta di cinque racconti surreali e horror è il lavoro di esordio di Danjel Maraniello, pubblicato per la LFA Publisher. Una raccolta che si rivela interessante sin dalle prime battute, in cui il giovane autore utilizza metafore interessanti per parlare della società attuale e di tutti i disagi che la caratterizzano.

Mi piacciono le metafore che ha utilizzato e lo stile generale di ogni racconto. Mi piace l’immedesimazione e l’empatia che riesce a creare. E mi piace l’ironia con cui chiude il cerchio descritto.

I 5 racconti della raccolta non sono assolutamente privi di rimandi ad analisi o metafore più profonde che riguardano la nostra attualità, che riguardano la vita quotidiana, i disagi dei giovani, soprattutto la loro incapacità di vedere un futuro che possa essere progettato con speranza. O anche il disagio di sentirsi incompresi, emarginati.

I personaggi di Danjel ricomprendono già nella loro caratterizzazione tanti elementi che possono creare discussioni, che possono muovere riflessioni nel lettore. Personaggi che si muovono fino al limite, ed è proprio su di esso che mostrano la vera natura di cui è fatto l’animo umano, che può sfociare nel profondo egoismo, nella disperazione, oppure salvarsi.

Danjel ha ottime capacità descrittive e narrative che permettono al lettore di estraniarsi dalla realtà e immergersi totalmente nella lettura di questi racconti che sembrano ottimo materiale per una trasposizione cinematografica.

L’unica pecca del libro, purtroppo, resta l’editing. Per chi adora la lingua italiana scritta bene ci sono dei punti che mi dispiace non siano stati rivisti con un editing più efficace perché questo mi ha fatto storcere il naso nella lettura. Ma questo non sempre dipende dall’autore.

Tuttavia, Danjel ha ottime capacità descrittive e narrative e credo abbia trovato il genere adatto al suo essere. Spero che continui su questa strada e che ci faccia leggere presto altre nuove opere.

Per info su autore https://www.lfaeditorenapoli.it/i-nostri-autori-i-nostri-eventi/maraniello-danjel/

Per acquistare il libro https://www.ibs.it/333-libro-generic-contributors/e/9788899972714

Annunci