La Mezzelane Casa Editrice inaugura una nuova collana dedicata all’amore e, durante la settimana della festa degli innamorati, decido di trascorrere alcune ore delle mie letture  con il volume che apre questa nuova avventura. “Sposami per un anno e un giorno ” di Lorena Marcelli.

Sinossi: In un solo giorno Mila Mauri perde il lavoro e il compagno, che la tradisce con la sua migliore amica. Mila non è mai stata fortunata in amore e ancora non sa che il destino, a volte, gioca scherzi davvero strani. Il suo, di destino, si diverte a giocare con un passato vecchio di quindici anni e il ricordo della più bella, ma allo stesso tempo più triste, estate della sua vita. All’epoca Mila aveva trascorso le vacanze a Kinsale, in Irlanda, dove tutt’ora vivono sua zia Milly, ora quasi novantenne, e la sua più cara amica, Deidre. Entrambe le donne la invitano a tornare lì, tacendole, però, che anche Konnyr, il ragazzo che tanto tempo prima le aveva fatto perdere la testa, è tornato sull’isola. Mila e Konnyr sono più adulti, più maturi e, forse, in grado di resistere all’attrazione fisica che tanto tempo prima li aveva stregati, ma, a complicare il loro rapporto, ci si mettono zia Milly, gli amici che si sposano, un poeta matto che vive dentro un vecchio faro insieme a un labrador, un’antica leggenda e l’handfasting, il suggestivo rito celtico che Deidre e Liam hanno scelto per unirsi in matrimonio.

Un romanzo fresco, emozionante che scorre dietro gli occhi della fantasia come fossimo seduti a guardare una simpatica commedia romantica alla tv.

Una miscela perfetta di tutti gli elementi tipici del romanzo rosa, tra cui spicca sicuramente l’ambientazione: per qualche giorno mi sono sentita catapultata in Irlanda, nelle terre affascinanti delle tradizioni celtiche. Lorena riesce a farci sentire sulla pelle il trascorrere dei secoli e la loro storia radicata in terre lontane da noi, ma diventano accessibili una pagina dopo l’altra. Una sensazione che mi ha accompagnata anche mentre tenevo il libro chiuso.

Lo ripeto sempre: non sono amante dei libri rosa, ma se un racconto riesce a farmi pensare ai suoi personaggi e alle sue vicende anche quando non lo sto sfogliano, non posso che complimentarmi per il lavoro di scrittura della sua autrice.
Lo ammetto, a volte abbiamo bisogno di miele e lieto fine.

Un libro delicato eppure veloce che non posso che consigliare a pieni voti.

Per info sull’autrice http://lemezzelane.altervista.org/lorena-marcelli.html

Per acquisto ebook http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=116&controller=product

cartaceo http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=156&controller=product

Annunci