L'immagine può contenere: 1 persona, sMS

Cari lettori,

eccoci qui a interrogare Paolo Bertulessi, autore di “Esistenze proibite”, edito da Le Mezzelane Casa Editrice.

Un luogo, una melodia, un momento della giornata, una persona: chi è la tua musa?

Qual è la mia musa ispiratrice? Una visione di qualcosa che mi appaghi interiormente, una melodia che possa trovare lo spazio per albergare poi nella mia anima, una giornata meravigliosamente insolita e solare o una di quelle che comunque risultino stimolanti anche con il loro grigiore e la loro uggiosità, una conversazione captata per puro caso, una persona sconfinatamente profonda e variegata quale può essere una donna: come potrai notare, tutto ciò che genera in me creatività è rigorosamente di genere femminile.

Cosa provi fisicamente durante il processo creativo, dal momento in cui nasce l’idea, al momento della stesura?

Volteggio, navigo, mi inerpico, mi contorco, rigurgito parole senza poterle trattenere, spremo le mie sinapsi, sogno, divago, mi concentro…esplodo: questo è ciò che provo quando scrivo, mai sobrio e come fossi imbottito di assenzio o sostanze psicotrope, sempre e comunque in balia di me stesso e del mio stato visionario, con una energia che si scatena anche di notte e all’improvviso. Per me l’idea è parte integrante della stesura, spesso non  mi controllo e vado a ruota libera: un semplice titolo che mi ronza per la testa può generare una storia, pesco in quel grande spazio lacustre che altro non è che la mia mente sempre gravida.

La passione per la scrittura è più un dono o una maledizione?

Ritengo che la passione per la scrittura sia una sorta di benedetta maledizione, una imprecazione rivolta al cielo che poi si frantuma, si sminuzza e ricama il buio di una notte con favolosi punti luce. Se poi la scrittura dovesse trasformarsi in professione con relativo guadagno, a quel punto potrebbe essere definita un dono.

Per info sull’autore http://lemezzelane.eu/testimonial-view/paolo-bertulessi/#more-2876

Per ordinare una copia cartacea del libro http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=187&controller=product

o acquistare l’ebook http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=186&controller=product

Annunci