Salve amici della lettura,

ecco a voi una nuova intervista a bruciapelo! Oggi risponde Franco Feliciani, autore della raccolta di racconti “Storie complicate di donne normali” edito da Le Mezzelane Casa Editrice

Un luogo, una melodia, un momento della giornata, una persona: chi è la tua musa?

La visione del mare è la prima porta attraverso la quale la mia immaginazione si avventura alla ricerca di una storia nuova. Ho la fortuna di abitare in una città completamente bagnata dall’Adriatico e di vivere in una casa sulla spiaggia, questo mi permette ogni giorno di ascoltare la voce narrante che nasce dentro di me. Poi le persone, osservarle mentre interagiscono e fantasticare su quanto stanno vivendo, immaginare i loro pensieri, assistere a scene di vita che a un primo sguardo non si mostrerebbero interessanti, più di una volta ha stimolato la nascita di una storia nuova. Mi piace raccontare la vita di ogni giorno.

Cosa provi fisicamente durante il processo creativo, dal momento in cui nasce l’idea, al momento della stesura?

Molta serenità, pace interiore e desiderio di comunicare. Sono di carattere un po’ chiuso e difficilmente metto in comune le mie emozioni. Con la scrittura riesco a farlo, assaporando le emozioni dei miei personaggi, entrando nelle loro azioni e vivendo tramite loro tutte le altre vite.

La passione per la scrittura è più un dono o una maledizione?

Un dono senza dubbio. Non ne sento affatto il peso, scrivere è un piacere, l’unica cosa che mi rammarica e di non averne tutto il tempo che vorrei. Non ho un metodo e neanche un luogo preferito, mi basta avere un po’ di tempo, la necessaria calma attorno a me e intercettare con lo sguardo qualcosa che metta in moto il flusso, poi la storia nasce e si sviluppa da sola, anche partendo da una singola scena o da un’idea. Mi piace molto anche revisionare, rileggere e migliorare fin che posso, senza fretta, perché desidero sempre arrivare al meglio delle mie possibilità. 

Per avere notizie sull’autore http://lemezzelane.eu/testimonial-view/franco-feliciani/#more-2862

Per acquistare il libro in ebook http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=182&controller=product

in cartaceo http://www.lemezzelane.altervista.org/negozio/index.php?id_product=183&controller=product

Annunci