L'immagine può contenere: 1 persona, primo pianoSalve amici,
oggi Federica Piera Amadori, autrice di “Amari spicchi d’arancia“, Le Mezzelane Casa Editrice, risponde a bruciapelo!

 

 

 

Un luogo, una melodia, un momento della giornata, una persona: chi è la tua musa?

L’ispirazione artistica sedimenta, per me, nella memoria di fatti realmente accaduti. Poco importa se a sollecitarla è una persona piuttosto che un momento della giornata, il meccanismo che la innesca è comunque legato al mio vissuto, a ciò che ho sentito, a quello che mi resta di un fatto o di un incontro. Generalmente metto in ordine le idee durante la notte e al mattino mi sembra assolutamente chiaro quello che mi è frullato per la testa… e da lì tutto prende forma! Detto questo capita spesso, ed è comprensibile, che la musica aiuti ad essere lucidi e trasformi una sfiducia iniziale in qualcosa in cui poter invece credere!

 Cosa provi fisicamente durante il processo creativo, dal momento in cui nasce l’idea, al momento della stesura?

Emozione quando nasce l’idea ed eccitazione quando prende forma. Per me scrivere è qualcosa di naturale, una componente importante del mio mondo, un bisogno che nasce dalla voglia di raccontarmi. Quando qualcosa in particolare mi suggerisce l’idea giusta per un romanzo la sensazione è così forte da togliermi il sonno. L’idea, per me, è il risultato di riflessioni importanti e una volta stabilita è come se mi auto programmassi a trovare i mille spunti efficaci per renderla al meglio. Comunque spiegare quanto il momento della creazione di un’opera sia intimo e in grado di farmi gestire in modo consapevole le emozioni e i pensieri, sarebbe un po’ come far comprendere totalmente una melodia a un sordo. Solo chi si esprime attraverso una forma d’arte può aver chiaro quello che intendo.

La passione per la scrittura è più un dono o una maledizione?

La passione per la scrittura è un dono. La scrittura per me ha un valore terapeutico senza eguali. E’ una forma di comunicazione, una dimensione del mio essere, un riconoscermi nelle parole che scorrono sul foglio, un mettermi a nudo per poter lavorare su me stessa. L’unico ostacolo resta iniziare!

Per info sull’autrice http://lemezzelane.eu/testimonial-view/federica-piera-amadori/

Libro disponibile in ebook (Euro 4,99) e in versione cartacea (Euro 13,00) sullo store Le Mezzelane, in tutte le librerie e nei negozi online.

 

 

 

 

Annunci